Vicinanza ai cittadini e nuova organizzazione ed efficienza per gestire aiuti e ricostruzione
Mantova, 4 dicembre 2012 - Umberto Ambrosoli, candidato alle Primarie del Patto Civico per la Lombardia 2013 ha visitato oggi Mantova e le zone dell'Oltrepò mantovano colpite dal sisma dello scorso maggio. Un'occasione di incontro, confronto e ascolto dei cittadini, degli Amministratori locali, dei commercianti e degli imprenditori che, con fatica e difficoltà, stanno cercando di far tornare i loro Comuni, i negozi, le imprese alla normalità.
"Oggi ho incontrato tante persone e molti Amministratori che hanno saputo reagire con forza alla distruzione portata dal sisma di sette mesi fa. Persone che non si sono arrese e che hanno subito avviato tutte le procedure per far ripartire le loro città, con le loro scuole, i negozi e le imprese. Questo processo si è scontrato, come sempre, con la burocrazia, le lungaggini, le molte complessità. A loro ho detto che occorre superare le difficoltà, la complicazione amministrativa e burocratica per riuscire a risolvere i problemi del cittadino. Serve un controllo della spesa e della valutazione dell'efficacia degli interventi. Occorre una Regione che stia più vicina agli Amministratori e ai cittadini colpiti da calamità e soprattutto si deve individuare responsabili certi dei provvedimenti per evitare che chi si trova nel momento del bisogno sia costretto a scontrarsi, come spesso avvenuto in passato, contro il muro di gomma".
La zona del mantovano colpita dal terremoto è oggi metafora delle virtù e delle criticità della Lombardia. Da una parte la reattività sociale degli Amministratori locali che hanno cercato di ricucire il tessuto sociale e produttivo. Dall'altra i problemi legati ai ritardi procedurali che ancora non hanno risolto la gravissima questione dell'assegnazione delle risorse. Le lesioni al patrimonio culturale sono gravi e diffuse così come quelle dei centri storici e delle imprese in particolare nelle strutture dell'agroalimentare che sono legate alla produzione del Parmigiano Reggiano.
I Sindaci dell'Oltrepò Mantovano hanno voluto ringraziare Umberto Ambrosoli per questa visita fatta di attenzione, ascolto e utile a ricostruire le priorità di intervento, i rapporti tra le realtà locali e la Regione e anche a definire quelle che saranno le priorità di relazione con la vicina Emilia Romagna.
guarda il video
Nessun commento:
Posta un commento