giovedì 27 novembre 2014

Fecondazione eterologa e diritto alla salute


Sabato 29 novembre 2014 alle ore 10.30 nella sala conferenze dell’hotel "Casa Poli” in Corso Garibaldi, 32 a Mantova, si dibatterà di “fecondazione eterologa e di diritto alla salute” in un incontro pubblico organizzato dalla Federazione Provinciale del PSI.

Nella settimana in cui il 25 di novembre si è celebrata la “giornata internazionale contro la violenza sulle donne”, i socialisti mantovani, con questo dibattito, intendono aprire una discussione su un tema complesso ma di grande attualità. 

Infatti, la sentenza della Corte Costituzionale del 9 Aprile 2014 ha eliminato il divieto, stabilito dalla famigerata “Legge 40”, di ricorrere a tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologa che, di fatto, negava la possibilità a migliaia di coppie sterili di avere dei figli, se non ricorrendo a costosissimi viaggi all'estero dove invece questa pratica è ammessa da tempo.

La Conferenza delle Regioni ha quindi stabilito che la fecondazione eterologa costerà, in tutta Italia,sostanzialmente, tra i 400 e i 600 euro (dipenderà dal ticket richiesto per le prestazioni mediche necessarie come esami del sangue, ecografie, ecc.), con la clamorosa eccezione della Lombardia, dove la Giunta Maroni ha ritenuto di far pagare interamente il costo della fecondazione eterologa, che varia da 20 mila a 40 mila euro, a seconda della tecnica scelta.

Dell’argomento, che riflette perfettamente la storica attenzione del PSI per i diritti civili e sociali, parlerà approfonditamente il prof. Maurizio Bini, responsabile del Centro per i disturbi della Fertilità dell’Ospedale "Niguarda Cà Granda" di Milano e considerato uno dei massimi esperti europei in materia.

All'incontro interverrà anche il prof. Nicolino Taurozzi, già primario della Struttura complessa di otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Carlo Poma” di Mantova, che relazionerà sullo stato attuale sia del sistema sanitario lombardo, sia di quello mantovano, soffermandosi, in particolare, sui recenti dati che hanno evidenziato come sempre più cittadini virgiliani decidano di farsi curare fuori provincia.

Dopo il prologo di fine settembre con la presenza a Mantova del Segretario Nazionale del PSI, il sen.Riccardo Nencini, entra così, nel vivo, la “Festa Socialista d’Autunno”, che sarà dedicata alla memoria di Vladimiro Bertazzoni, indimenticabile protagonista del socialismo mantovano, scomparso domenica 23 novembre u.s..

Per informazioni 3355276714

Curriculum Maurizio Bini

  • Laureato in Medicina e Chirurgia e in Lettere e Filosofia all'Università degli Studi di Milano, dal 1995 è responsabile del Centro per i disturbi della fertilità dell'A.O. Ospedale "Niguarda Ca' Granda" di Milano.
  • Ha conseguito: 
  • Master in Andrologia presso l'Università di Padova,
  • Diploma quadriennale di Psicoterapeuta in Sessuologia,
  • Diploma Lingue e Letteratura Cinese. 
  • Ha effettuato stage di lavoro all'estero in Svezia, Stati Uniti, Irlanda ed Uganda.
  • È docente di Ginecologia e Ostetricia presso la Facoltà di Scienze Infermieristiche dell'Università degli Studi di Milano. 
  • Ha una collaborazione pluriennale con la Facoltà di Biotecnologie dell'Università degli Studi di Milano come docente in numerosi corsi di settore e provvedendo al tutoraggio degli studenti tirocinanti presso il Centro. 
  • Ha pubblicato numerosi lavori riferiti alla sterilità ed alla sessuologia.


vedi anche https://www.facebook.com/MicheleChiodarelliPsiMn/posts/752554081448367

Nessun commento:

Posta un commento