“Spirito Libero”, nello specifico, ha organizzato a Mantova in Piazza Sordello, sempre nella “Sala del Plenipotenziario”, venerdì 10 maggio alle ore 18, la cerimonia inaugurale della mostra “No Thanks”, in cui sono esposte opere dell’artista Fabio Cavazzoli e sabato 11 maggio alle ore 17, il dibattito “L’Eresia dei Diritti”.
Nel primo caso si tratta di una serie di composizioni digitali, scaturite dall’assemblaggio di visioni e parole “trovate” secondo associazioni mentali e sentimentali, attingendo all’immaginario di massa, in un continuo di riferimenti e contenuti, anche inattesi. Unificate dal trattamento stilistico oscillante tra qualcosa di riconoscibile e la totale astrazione, le opere vogliono rispettare almeno quattro dei cinque requisiti, ad esclusione quindi della precisione, che, secondo Italo Calvino, dovrebbe avere una proposta letteraria del XXI secolo: leggerezza rapidità, visibilità, molteplicità.
L’incontro di sabato pomeriggio sarà l’occasione per fare il punto sullo stato di diritti civili e sociali in Italia, partendo dal paradosso che nonostante lo sviluppo economico e tecnologico costante, sul fronte dei diritti, abbiamo assistito a una evidente regressione. Ne discuteranno, moderati da Antonio Voceri, l’assessore provinciale Elena Magri, l’on. Pia Locatelli, socialista e presidente onoraria dell’Internazionale Donne Socialiste, il dott. Mario Riccio, l’anestesista che ha accompagnato nel suo percorso Piergiorgio Welby, Enzo Cucco, fondatore e attuale presidente nazionale dell'associazione radicale Certi Diritti www.certidiritti.it e della Fondazione Sandro Penna di Torino e il prof. Stefano Anastasia, fondatore dell’Associazione Antigone ed esperto dei problemi carcerari.
La Federazione del PSI si è occupata invece di realizzare i momenti più strettamente politici, a partire dalla conversazione con Beppino Englaro al Teatro Minimo, in programma venerdì 10 maggio, alle ore 21, cui seguirà lo spettacolo “Pesi Massimi” di e con Alberto Patrucco.
Sabato 11 maggio, alle ore 10.30, all’Hotel “La Favorita”, in zona Boma a Mantova, ha organizzato un incontro pubblico con Riccardo Nencini, iniziativa particolarmente sentita di questi tempi, perché consentirà di analizzare lo stato del centrosinistra a pochi giorni dalla formazione del nuovo governo e dall’elezione del Presidente della Repubblica.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Nessun commento:
Posta un commento